Come curare il mal di schiena evitando i 3 errori che fanno (quasi) tutti

Sai come curare il mal di schiena evitando gli errori che la maggior parte delle persone fa continuamente tanto da fargli beccare il “cartellino rosso”, che li terrà fuori gioco nelle bellissime partite della vita?

Questa è una domanda che mi ha assillato per lungo tempo e ho sempre riflettuto tanto per cercare una risposta. Sapevo che se avessi individuato gli errori più comuni, le persone avrebbero ottenuto risultati migliori.

Oggi ho deciso di “aprire il vaso di pandora” e di confessarti gli errori più gravi che ho individuato. Quando anche tu li conoscerai, potrai smettere di fare azioni non fruttuose, e chissà cos’altro che ti fa spendere un sacco di quattrini.

Errore Numero 1

COME CURARE IL MAL DI SCHIENA SENZA GLI ANTIDOLORIFICI

Il DOLORE è un campanello d’allarme; è l’espressione del corpo che denuncia un disagio che ha una causa ben precisa. Da tutti viene vissuto come un NEMICO da eliminare in fretta!

Il tuo Dolore è il tuo più fedele AMICO, e quando lo sopprimi con farmaci antinfiammatori senza capire la causa è come se staccassi l'antifurto di casa perchè quando suona ti da fastidio...

Intanto i ladri ti addormentano con lo spray e ti svaligiano l’appartamento!

È vero che il farmaco ti da sollievo, ma è anche vero che assumerli per molto tempo possono provocare disturbi NON trascurabili.

Il corpo per sfuggire al dolore si organizza “compensando”, ovvero modifica la Postura “bloccando” le articolazioni ! Quindi anche se in apparenza non accusi più dolore, hai perso una parte di FUNZIONALITA’ !!

“Che vuol dire perdere la funzionalità?”

Vuol dire, in primis, sentirsi legato, ingabbiato in un corpo che non riesce più a muoversi liberamente, e quindi non riuscire più a fare le attività quotidiane che facevi una volta: salire e scendere le scale, stare seduto, alzare anche piccoli pesi, non riuscire più a fare le faccende domestiche.

E quando perdi funzionalità andrai incontro a dolori sempre più feroci!

come curare il mal di schiena è semplice. Basta andare a capire le cause che hanno provocato il dolore, eliminarle e darti gli strumenti necessari per far in modo che non ricadi più nelle stesse problematiche. Punto.

Errore numero 2

GLI ESERCIZI PER IL MAL DI SCHIENA DEVONO ESSERE RIVOLTI ALLA MUSCOLATURA TONICA-POSTURALE

Sicuramente hai pensato che per risolvere il mal di schiena…

“TI DEVI MUOVERE!”

E ti iscrivi o in piscina o in palestra.

Alla fine, se ti va bene, cominci a stare un pó meglio, ma spesso, dopo un po’ di tempo ritorna tutto come prima, o peggio di prima.

Il problema è che nella stragrande maggioranza dei casi ti hanno fatto praticare una ginnastica per la muscolatura dinamica, di ciò che è necessario per risolvere il tuo mal di schiena, non hai fatto nulla. Non hai migliorato il tuo stile di vita (no, fare sport non è abbastanza), né hai fatto delle pratiche mirate per migliorare l’armonia del corpo, nè tanto meno la ginnastica giusta, niente di niente.

La piscina e la palestra anche se sono validissime per la cura e prevenzione dei dolori, dovrebbero essere integrate in un CONTESTO TERAPEUTICO.


Dopo un po’ finito l’effetto, il TUO dolore rischia di aggravarsi molto velocemente, visto che hai ignorato le cause che l’ hanno provocato. Oppure puoi subire un effetto domino, ovvero i dolori dalla schiena si spostano ad un ginocchio, alla cervicale, ad una spalla e ti fanno sentire sempre più legato e sofferente.

Errore numero 3

LA PRIMA COSA DA FARE IN CASO DI MAL DI SCHIENA E’ CERCARE DI EVITARE DI LAVORARE PER TANTE ORE SU UNA SEDIA CON SEDILE FISSO

Se non hai mai sentito alcun pizzichio alla schiena quando sei seduto tante ore a lavorare, allora fai parte di un piccolissimo gruppo di persone che è salvo da questo tormento.

Più dell’80% della popolazione del mondo occidentale sa fin troppo bene cosa vuol dire stare “inchiodato” tante ore su una sedia dannosa per la schiena.

Secondo i dati dell’Eurostat (Ufficio Statistico dell’Unione Europea) il 40% degli impiegati è sottoposto a fattori che influiscono negativamente sulla loro salute fisica. Di questi, il 47% soffre di dolori alla cervicale, alle spalle, e alla schiena.

Diciamolo tra noi: Quasi nessuno è rispettoso da controllare la propria postura mentre siamo seduti. Abbiamo al massimo 5/10 minuti di tolleranza, poi cominciamo a piegarci su noi stessi senza accorgecene. Quante mamme rimproverano i propri figli di stare seduti correttamente, il bambino si corregge, e dopo pochi minuti si “raggomitola” di nuovo…

Siccome una sedia inadatta ce lo permette, siamo seduti in modo scorretto causando delle serie conseguenze alla nostra schiena:

  • Muscoli indeboliti
  • Legamenti della schiena deboli
  • Dischi intervertebrali danneggiati
  • Stanchezza

Negli anni ho trovato una soluzione. Non sarà il massimo a livello estetico, ma sicuramente dà grossi benefici alla schiena: La palla terapeutica.

A differenza delle normali sedie da ufficio, i muscoli della schiena rimangono attivi e si rinforzano, inoltre:

  • Incoraggia ad una postura corretta
  • Rafforza anche i muscoli addominali
  • Dà un movimento libero del corpo in tutte le direzioni

L’IMPORTANZA DELLA POSTURA PER SCONFIGGERE LA LOMBALGIA

Ricorda una cosa… nel caso di mal di schiena, ernia discale, i farmaci, la sola palestra o piscina spesso non sono risolutive.

Il corpo può subire delle modificazioni a causa di problematiche che possono venire anche da zone lontane. Bisogna indagare sulle cause dei tuoi disturbi per poter poi intervenire in modo mirato:

  • Traumi fisici passati
  • Le cicatrici
  • Sedute scorrette
  • Gli stress emotivi
  • Alimentazione scorretta

Come curare il mal di schiena? La risposta è Schiena Nuova!

Schiena Nuova è il programma di esercizi per migliorare la postura e rinforzare la muscolatura della schiena. Grazie a dei video tutorial, sarai in grado di effettuare dei test funzionali delle articolazioni  e di intercettare le cause dello squilibrio posturale, risolverle, e far sì che il corpo ritrovi la via della guarigione…

Dopo aver riarmonizzato la postura, e utilizzando una seduta adeguata, i tuoi fastidi miglioreranno e potrai fare tutti gli sport che desideri perchè ti sentirai più attivo, fresco con la sensazione di avere 10 anni in meno.

 

PPS: Se vuoi scoprire fino in fondo come curare il mal di schiena e risolvere le contratture muscolari per ritornare a riappropiarti del tuo benessere, clicca il link quì sotto:

Programma schiena nuova

Alla prossima!

Dr. Agostino Incarnato

Laureato in Fisioterapia, Specializzato in Neuro-Posturologia e Terapia Osteopatico Posturale. Esperto in Ginnastica Antigravitaria e Rieducazione Propriocettiva. Ideatore di Schiena Nuova- Postura corretta, Zero dolori 


Nell’anno 2015 è tra i SOCI FONDATORI (insieme ad alcuni medici volontari) dell’ “Ambulatorio di Medicina Solidale San Ludovico da Casoria- Onlus”



Dr. Agostino Incarnato
Condividi su:
Facebook

Commenti

commenti

Inserisci un commento